Il progetto

Il progetto Erasmus+ KA202 - Partenariati strategici di formazione professionale The Quality of DualVET nasce dopo aver constatato e rilevato la necessità di misurare la qualità della Formazione Professionale Duale e di effettuare una valutazione oggettiva e standardizzata a livello internazionale del processo di applicazione dell’apprendistato che si sta affermando soprattutto nei Paesi da poco impegnati nella sperimentazione questo sistema di formazione professionale.

Queste esigenze sono state rilevate a seguito dei contatti intercorsi tra i Centri di Formazione Professionale (CFP) in Italia e in Spagna con i Centri per l’Impiego (CPI), che soprattutto in Andalusia sono di sostegno ai primi per realizzare questo progetto. Per raggiungere gli obiettivi fissati nel presente progetto, il coordinatore del progetto, l'IES Hermanos Machado di Siviglia (Spagna), ha ritenuto necessario inserire come partner i seguenti profili:

  • Enti in grado di sviluppare ricerca, analisi e scrittura con finalità didattico formative (Università) Università di Siviglia e Università Federico II di Napoli

  • Enti privati che, oltre ad arricchire il progetto con la loro visione e opinione hanno all’interno professionalità con esperienza in Progetti di Partenariati Strategici di Formazione Professionale nonché tra le loro attività principali e nell’oggetto sociale hanno attività di consulenza e formazione per aziende attive differenti settori economici.

  • Imprese private di Istruzione e formazione professionale, S.L. di Siviglia (Spagna) e Agenzie di formazione professionale in Germania, GmbH, Bassa Sassonia (Germania)

  • Centri di formazione professionale con più o meno esperienza nella formazione professionale duale. (Scuole pubbliche di formazione professionale) l’I.I.S.S. S. Caterina da Siena-Amendola (Italia).

  • Scuole professionali del distretto di Osnabruck (Germania).


The Quality of DualVET è quindi progettato con partner di Paesi da poco impegnati nella sperimentato del modello formativo di apprendistato (WBL – Work Based Learning – Modalità di Apprendimento Basata sul Lavoro) e partner che appartengono ad un Paese in cui questi percorsi professionali sono da tempo applicati con successi pluriennali e quindi che possono dare un contributo sostanziale facendo ricorso alle loro conoscenze ed esperienze in campo pratico, non solo per l’implementazione di questo sistema, ma anche per la sua gestione e valutazione.


Il progetto prevede l’ideazione di 2 prodotti intellettuali:


Guida alla qualità e alla valutazione della formazione professionale duale

La Guida alla Valutazione di Qualità della Formazione Professionale Duale è una Guida al processo valutativo realizzato da tutti gli attori impegnati in progetti di formazione professionale duale che si avvalgono di standard di qualità secondo gli indicatori della EQAVET (European Quality Assurance in Vocational Education and Training) che questi attori e tutti gli altri coinvolti nel progetto devono soddisfare, quali Agenzie Educative, Aziende, Formazione professionale, percorsi formativi progettati con la finalità dell'inserimento lavorativo degli apprendisti.


Strumento digitale per la valutazione e la qualità della formazione professionale duale

Sarà sviluppata un'applicazione web per fornire un supporto digitale alla Guida alla qualità e alla valutazione della formazione professionale duale. In tal modo questo strumento verrà utilizzato non solo dagli addetti ai lavori, ma sarà consultabile in qualsiasi luogo e si potrà fare ricorso ad esso in ogni momento.


Per approntare questi due prodotti intellettuali verranno realizzate diverse attività, tutte sempre finalizzate all’implementazione di Piani di Gestione, di Qualità, di Verifica e di Diffusione dei risultati del Progetto. Queste attività comprendono incontri transnazionali con i partner (per la conoscenza di) attività di apprendistato, educazione e formazione in Germania, sessioni di formazione per tutti coloro che sono interessati nonché in occasione di eventi di informazione e diffusione.

L’impatto atteso del progetto, è la presentazione ragionata tra i partner delle buone passi realizzate, attraverso il supporto formativo degli esperti tedeschi, che illustreranno in modo costruttivo il proprio sistema educativo, mettendone in mostra i punti di forza e di debolezza. (I partener del progetto non esperti) potranno applicare le nuove idee e i risultati raggiunti nella misurazione e nella valutazione di qualità nel loro lavoro quotidiano nella Formazione Professionale Duale essendo anche in grado di implementarne le procedure da incorporare nei loro Piani di Formazione Professionale Duale.

A medio termine, i percorsi formativi delle Università includeranno i risultati raggiunti nelle Linee Guida sulla valutazione e sulla qualità della Formazione Professionale Duale. A lungo termine e come strumento digitale innovativo, gli omologhi Ministeri competenti per l’educazione, la formazione e il lavoro si impegnano a far propri risultati intellettuali delle procedure per il controllo, il monitoraggio e la valutazione dei Programmi di Formazione Professionale duale nelle proprie Regioni e Paesi. Il progetto "The Quality of DualVET" integra i risultati dei progetti: Erasmus+ KA2 "EQAVET in practice" 2015-1-SE01-KA202-012245 e il progetto Erasmus+ KA2 "Partner dual-vet in Europa" 2017-1-ES01-KA202-038512.